L'Azienda

Home / Azienda

Dal 1983 specializzati nel trasporto metano compresso


Professionisti a 360° nel settore del metano

Me-Tra una storia che parte

dai primi anni '50 fino ai giorni nostri

Dalla fondazione agli anni '90

La ME-TRA SpA nasce nell’ottobre del 1983 come azienda di trasporto del gas metano compresso per uso industriale e civile creata dall’esperienza pluridecennale del sig. Franciosi p. i. metanista Alcide che ha svolto tale attività dal 1951 nelle aziende più conosciute del settore.

Nel 1986 il piano regolatore della Regione Emilia Romagna permette alla ME-TRA di realizzare un progetto per la costruzione di una stazione di servizio di gas metano per auto nel comprensorio di Sassuolo (MO).

Alla fine del 1988 la stazione entra in esercizio. La struttura viene creata per garantire un servizio completo al potenziale utente e dislocata in luogo adatto per continuare a svolgere attività di trasporto e vendita di metano compresso, tramite il riempimento, in apposti “box” situati all’interno dell’impianto, di mezzi speciali (carri bombolai).

La stazione comprende la distribuzione del metano per auto, lavaggio automatico, bar, officina per la trasformazione dei veicoli a gas metano, sala di attesa, ufficio accoglienza clienti.


Accanto a queste attività viene inserita l’attività di vendita di Gpl a uso domestico e industriale tramite noleggio di serbatoi a titolo gratuito.


La ME-TRA inizialmente utilizza per lo più personale a carattere familiare creando un ambiente accogliente e disponibile. La volontà di apprendere e l’esperienza del suo Amministratore facilitano l’avviamento dell’azienda in tutti i suoi settori.


Gli anni '90

Successivamente la specializzazione del personale esistente e l’assunzione di altro personale specializzato permettono alla società di aumentare progressivamente il proprio volume di affari e il raggio di azione territoriale;

la ME-TRA acquisire nuovi Clienti tra cui aziende per la fornitura di gas metano per usi prevalentemente industriali (o per lavori di manutenzione o per effetto di eventi straordinari o per forniture continuative pe mancanza di allacciamento alla rete)

oltre a produrre servizi di pronto intervento quali forniture straordinarie per l’interruzione dell’erogazione di gas metano.


Nel 1994, tramite gara d’appalto, la ME-TRA assume la gestione della più grande stazione di ricompressione di gas metano per autotrazione di Genova, l’unica in città,

di proprietà A.M.G.A, sviluppando così la propria attività anche nella regione Liguria.


L’azienda si pone sempre più obiettivi per inserirsi nel settore in quanto crede fermamente nella potenzialità del gas metano:


• riorganizzazione della direzione generale

• qualificazione personale

• aggiornamento impianti

• sviluppo (marketing)

Dal 2000 ai giorni nostri

Nel 2001 ME-TRA è tra i Soci fondatori del Consorzio Energia Metano (CEM) che si pone l’obiettivo di raggruppare le aziende del comparto del metano autotrazione per consentire un gruppo di acquisto che oggi rappresenta 170 milioni di m3 venduti sul territorio.

Nel 2005 ME-TRA ottiene l’autorizzazione per ampliare l’impianto di autotrazione di gas metano con l’introduzione di benzine e gasolio stipulando un contratto con ENI.


Nel 2008 ME-TRA è tra i Soci fondatori per la nascita del Consorzio Emergenza Italia (CEI), unica struttura Nazionale in grado di effettuare servizi di emergenze gas metano a mezzo carri-bombolai per i maggiori stakeholder nel settore

del trasporto della distribuzione del gas-metano.

Sempre nel 2008, con l’obbiettivo di sviluppare il gas naturale in Liguria, è stato stipulato acquistato un’ulteriore impianto a Millesimo in provincia di Savona per incentivare la metanizzazione tramite la vendita per autotrazione, inoltre è stata incrementata l’attività di trasporto e vendita di gas naturale compresso per tutti gli usi (industriali – civili – ecc..) creando così un altro punto di ricarica per i Carri Bombolai a Savona.


Nel 2010 è stato potenziato l’impianto di gas naturale, a Millesimo (SV), con l’introduzione di benzine e gasolio e nel 2012 è stato installato il serbatoio per la vendita per autotrazione del GPL realizzando così un altro importante traguardo: un distributore carburante multiprodotto.


Nel 2015, vista l’espansione della società e gli investimenti realizzati la società si trasforma da SRL a SPA.

Nel marzo 2018 con l’uscita del decreto MISE sul “biometano”, ME-TRA costituisce, insieme agli Imprenditori del proprio ambito commerciale, la SEA srl, presente nell’elenco delle Start-Up innovative, con il fine di produrre, in Emilia Romagna, biometano per autotrazione ricavato dagli scarti agroindustriali.


Nel 2021 dopo diversi anni di incontri con la proprietà dell’Impianto di Genova, (AMGA diventata IRETI) la ME-TRA acquista l’Impianto di gas metano e diventa proprietaria del distributore e dell’unica centrale di riempimento di gas-naturale di Carri-bombolai su Genova.

Inoltre nel 2021, con l’inizio della Metanizzazione della Sardegna, ME-TRA apre un’unità locale a Birori (NU) con l’obiettivo di potenziare l’attività di trasporto di gas-metano compresso (GNC) e liquefatto (GNL).


La nostra esperienza e le nostre certificazioni per un servizio sempre migliore


Certificare i propri processi aziendali e gli standard di sicurezza sul lavoro è motivo di vanto nella costante ricerca di fornire prodotti e servizi sempre migliori e adeguati alla richiesta del mercato

Me-Tra

Azienda specialzzata in forniture d'emergenza, Carri Bombolai, fornitura di Gas Metano, Conversione automezzi a gas e revisione bombole

Contatti

+39 059 555 113


Via Ancora 500

41049 Sassuolo (MO)


ME-TRA S.p.A. - P.Iva: 01515110367

GDPR Compliant

Questo sito è aggiornato al nuovo Regolamento Europeo

in materia di protezione dei dati personali.

©2021 Next Informatica. All Rights Reserved.