Politica Qualità – Ambiente – Sicurezza

La ME-TRA spa nasce nell’ottobre del 1983 come azienda di trasporto del gas metano compresso per uso industriale e civile creata dall’esperienza pluridecennale del sig. Franciosi p. i. metanista Alcide che ha svolto tale attività dal 1951 nelle aziende più conosciute del settore. Successivamente realizza una stazione di servizio di gas metano per auto nel comprensorio di Sassuolo (MO) che comprende oltre alla distribuzione del metano per auto, lavaggio automatico per auto e furgoni, officina per la trasformazione dei veicoli a gas metano, box per il riempimento dei mezzi speciali (carri bombolai) per il trasporto del metano compresso e progettazione, realizzazione, manutenzione e collaudo dei carri bombolai per il trasporto del gas metano compresso ed erogazione di servizi di pronto intervento quali forniture straordinarie per l’interruzione dell’erogazione di gas metano nei metanodotti, causa lavori di manutenzione o per effetto di eventi straordinari.
Ad oggi l’azienda eroga i seguenti servizi: Installazione e assistenza di impianti metano e GPL, Vendita di prodotti petroliferi e gas metano compresso per autotrazione e servizi di fornitura all’ingrosso a mezzo carri bombolai (veicoli cisterna) di gas metano compresso.
L’azienda si pone degli obiettivi per inserirsi sempre più proficuamente nel settore e rimanervi stabilmente in considerazione del forte sviluppo che esso avrà avvalendosi di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, conforme agli standard internazionali di riferimento (vigenti Norme: UNI EN ISO 9001; UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001), fondato sui seguenti principi:

  • Mantenimento e miglioramento continuo dei requisiti specifici previsti da Snam – Federmetano, al fine di risultare un Fornitore qualificato.
  • Per i clienti diversi da Snam monitorare e se possibile aumentare la soddisfazione cliente tramite le statistiche sull’erogazione dei servizi resi.
  • Mantenere il punteggio previsto per essere consorziati CEI – Consorzio Emergenze Italia
  • Aggiornamento tecnico costante tramite corsi tenuti dai produttori di attrezzature per gli impianti stessi per garantire all’utente finale il massimo della funzionalità e della sicurezza degli impianti installati;
  • Impegno al rispetto della normativa applicabile in materia di settore relative a Motorizzazione Nazionale e altri organi competenti in materia di installazione impianti, ecoincentivi, sgravi fiscali, Ambiente, Sicurezza, Trasporto ADR e al relativo aggiornamento con l’attuazione dell’attività periodica di controllo sui processi tramite specifico monitoraggio di indicatori e verifiche e riunioni interne;
  • Impegno alla formazione continua del personale in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro per la riduzione del rischio connesso all’attività lavorativa, esposta ai vari rischi specifici del settore;
  • perseguire l’innovazione tecnologica e il miglioramento continuo della capacità dei propri servizi, la produttività e la redditività, la sicurezza sul lavoro, e la protezione dell’ambiente;
  • sensibilizzare il personale sui temi del comportamento responsabile e diffondere a tutti i livelli aziendali.
  • Messa a disposizione della presente Politica ai Clienti e ai dipendenti, tramite la sua pubblicazione sul sito internet.

Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano in ME-TRA rispetto alle finalità enunciate, la Direzione assegna all’organizzazione obiettivi annuali di miglioramento. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi e traguardi è monitorato e verificato dalla Direzione attraverso lo studio di appositi indicatori, in occasione del riesame annuale del sistema di gestione.
La presente politica per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza deve essere oggetto di riesame per riscontrarne la continua adeguatezza al fine del miglioramento delle prestazioni della ME-TRA. L’esito dei riesami consente alla Direzione di approvare programmi di correzione e prevenzione e mettere a disposizione adeguate risorse per ricondurre i processi nella situazione desiderata.

Il presente enunciato della politica aziendale e gli obiettivi di miglioramento devono essere disponibili in tutte le sedi aziendali e portati a conoscenza sia dei lavoratori che delle parti interessate.

Sassuolo (MO) 15/03/2015 Stefano Franciosi

firma