La ME-TRA SpA nasce nell’ottobre del 1983 come azienda di trasporto del gas metano compresso per uso industriale e civile creata dall’esperienza pluridecennale  del sig. Franciosi p. i. metanista Alcide che ha svolto tale attività dal 1951 nelle aziende più conosciute del settore.

Nel 1986 il piano regolatore della Regione Emilia Romagna permette alla ME-TRA di realizzare un progetto per la costruzione di una stazione di servizio di gas metano per auto nel comprensorio di Sassuolo (MO). Alla fine del 1988 la stazione entra in esercizio.

La struttura viene creata per garantire un servizio completo al potenziale utente e dislocata in luogo adatto per continuare a svolgere attività di trasporto infatti la stazione comprende oltre alla distribuzione del metano per auto, lavaggio automatico per auto e furgoni; officina per la trasformazione dei veicoli a gas metano e Gpl; box per il riempimento dei mezzi speciali (carri bombolai) per il trasporto del metano compresso; ufficio accoglienza clienti. Accanto a queste attività viene inserita l’attività di vendita di Gpl a uso domestico e industriale con autorizzazione prefettizia e la progettazione, realizzazione, costruzione in economia, manutenzione e collaudo dei carri bombolai per il trasporto del gas metano compresso.

La ME-TRA inizialmente utilizza per lo più personale a carattere familiare creando un ambiente accogliente e disponibile.

La volontà di apprendere e l’esperienza del suo Amministratore facilitano l’avviamento dell’azienda in tutti i settori.

Successivamente la specializzazione del personale esistente e l’assunzione di altro personale specializzato permettono alla società di aumentare progressivamente il proprio volume di affari e il raggio di azione territoriale. Tra i migliori risultati ottenuti: l’acquisizione di varie aziende per la fornitura di gas metano uso industriale; l’altra specializzazione nel produrre servizi di pronto intervento quali forniture straordinarie per l’interruzione dell’erogazione di gas metano nei metanodotti, causa lavori di manutenzione o per effetto di eventi straordinari.

Nel 1994, tramite gara d’appalto, la ME-TRA assume la gestione della più grande stazione di ricompressione gas metano per autotrazione di Genova di proprietà A.M.G.A.

L’azienda si pone degli obiettivi per inserirsi sempre più proficuamente nel settore e rimanervi stabilmente in considerazione del forte sviluppo che esso avrà, nei prossimi anni, in funzione ecologica e precisamente:

  1. riorganizzazione della direzione generale
  2. qualificazione personale
  3. aggiornamento impianti
  4. sviluppo (marketing)
  5. sicurezza

Nel 2010 è stato stipulato un contratto di Gestione con il Sig. Cordini Mauro per la vendita di benzine e gasolio, inoltre, nel 2012 è stato installato il serbatoio per la vendita al dettaglio del GPL.

Nel 2015 il contratto con il Sig. Cordini non è stato rinnovato pertanto ME-TRA ha ripreso la gestione diretta dell’impianto di Millesimo (SV), inoltre a partire da Febbraio 2015 la forma giuridica è mutata da SRL ad SPA.

Certificazioni

ISO 9001 scad 2018

ISO 14001

OHSAS 18001